Il primo Social Network che ti paga

Dollars Incomes, Clicca e Guadagna!!!

Online Job for All. Work from home computer.

domenica 22 gennaio 2012

Dionaea muscipula

La Dionaea muscipula è una pianta carnuvora appartenente alla famiglia delle Droseracee, ma è l'unica specie del genere Dionaea.
Questa pianta ha le foglie disposte a rosetta attorno ad un punto centrare, e può arrivare anche a misurare 15 cm di diametro.
Alle estremità dei piccioli sono situate le trappole formate da due lembi coronati da lunghe ciglia. In ogni lembo ci sono tre peli sensori che se sollecitati fanno chiudere molto rapidamente la trappola e in questo modo la pianta si procura il cibo, intrappolando l'insetto che disgraziatamente per lui si è posato su un lembo e digerendolo, assorbendo da lui tutti i nutrienti di cui necessita. Di solito queste trappole hanno una dimensione di 2-3 cm, ma in alcuni cultivar si sono raggiunti anche i 5 cm, mentre la colorazione può variare dal verde al rosso passando per il giallo.
Questa pianta in estate necessita di molta luce del sole e acqua abbondante per restare in forma e pronta a catturare le prede, mentre in inverno, quando la pianta va in riposo, va esposta al grande freddo visto che sopporta bene anche brevi gelate, ma l'acqua e l'umidità del substrato va diminuita per evitare il congelarsi dello stesso.
Tra maggio e giugno avviene la fioritura delle Dionaea, dal centro della rosetta si alza uno stelo con lunghezza variabile dai 20 ai 30 cm, coronato da diversi e piccoli fiori bianchi, da dover impollinare manualmente o facendo fare tutto alla natura visto che non sono auto impollinanti.
Alcuni coltivatori di questa pianta preferiscono tagliare il fiore poco dopo la nascita, soprattutto se la pianta è giovane perchè spende molte energie per fiorire e riprodursi visto che la natura per istinto da maggiore importanza alla riproduzione e alla moltiplicazione, ma lo stress causato dall'enorme spreco di energie, potrebbe porare la pianta a morire. Con lo stelo floreale reciso il più vicino possibile alla rosetta, dove c'è una maggiore concentrazione di cellule meristematiche, che sono cellule vegetali non specializzate, totipotenti, dalle quali si possono originare tutti i tessuti della pianta, si può tentare una talea per stelo floreale e con un pò di fortuna lo stesso si riproduce la pianta.
La riproduzione di Dionaea può avvenire per seme, talea o divisione del rizoma. Per taleizzare una Dionaea bisogna staccare una foglia adulta e in buone condizioni, compresa anche la parte interrata e posizionarla o sul torba bionda acida di sfagno o direttamente sullo sfagno vivo e dopo alcune settimane, se la talea è andata a buon fine, si svilupperanno nuove plantule identiche alla pianta madre. Questa tecnica, insieme alla moltiplicazione per divisione del rizoma, si utilizza quando si deve riprodurre un particolare cultivar visto che possiamo dire che abbiamo "clonato" la pianta madre.
Invece per riproduzione tramite semi, anche se li abbiamo raccolti da un cultivar, le piante che andranno a nascere verranno classificate sempre come Dionaea muscipula typical e mai con il nome del cultivar dal quale sono stati raccolti i semi perchè non avranno le stesse caratteristiche.
Il rinvaso per queste piante è preferibile effettuarlo tra febbraio e marzo, quando stanno per uscire dal periodo di riposo invernale, ma se necessario, in condizioni critiche, è possibile effettuarlo in qualsiasi periodo dell'anno, anche se non cosnigliato per evitare forti stress alla pianta che potrebbero danneggiarla.

Dionaea muscipula typical.



Nessun commento:

Posta un commento