Il primo Social Network che ti paga

Dollars Incomes, Clicca e Guadagna!!!

Online Job for All. Work from home computer.

domenica 22 gennaio 2012

Hibrid

Gli ibridi di Sarracenia, come quelli di qualsiasi altra pianta, sono dati dall'incrocio di piante appartenenti alla stessa specie, ma di varietà differente.
Per ottenere un ibrido, come già detto, dobbiamo avere a disposizione almeno due piante in fiore e possiamo procedere in due modi per l'impollinazione del fiore: o aspettare che faccia tutto la natura, con il rischio però di non ottenere un ibrido, ma un fiore auto impollinato, o magari ottenere un ibrido, ma non quello che desideriamo, oppure procedere manualmente. In questo caso noi andiamo a scegliere il fiore della pianta che donerà il polline, il padre dell'incrocio, e il fiore che sarà deputato ad essere impollinato e produrre i semi, la madre dell'incorcio. Scelte le piante che daranno vita all'incorcio, raccogliamo il polline dal fiore padre e lo andiamo a "spalmare" sullo stigma del fiore madre (la tecnica di impollinazione magari sarà trattata in un altro post) e nel giro di qualche mese avremo ottenuto i semi dell'incrocio che desideriamo.
Di seguito è riportato l'elenco degli ibridi semplici di Sarracenia:

S. x ahlesii = rubra x alata
S. x alava = flava x alata
S. x areolata = leucophylla x alata
S. x catesbaei = flava x purpurea
S. x chelsonii = rubra x purpurea
S. x courtii = psittacina x purpurea
S. x crispata = psittacina x flava
S. x excellens = leucophylla x minor
S. x exornata = purpurea x alata
S. x formosa = minor x psittacina
S. x gilpinii = rubra x psittacina
S. x harperi = flava x minor
S. x mitchelliana = leucophylla x purpurea
S. x miniata = alata x minor
S. x mineophila = minor x oreophila
S. x mixta = oreophila x leucophylla
S. x moorei = leucophylla x flava
S. x popei = flava x rubra
S. x psittiata = psittacina x alata
S. x pureophila = purpurea x oreophila
S. x readii (= x farnhamii) = leucophylla x rubra
S. x rehderi = minor x rubra
S. x swaniana = purpurea x minor
S. x wrigleyana = psittacina x leucophylla

Questi sono gli ibridi semplici, nella nomenclatura si è soliti cartellinare gli ibridi riportando tra le parentesi le piante che hanno l'hanno originato; facciamo un esempio. Ho impollinato il fiore della mia Sarracenia leucophylla Bladwin Co, Al. W L20 MK, con il polline della mia S. flava tiBBBurtina. L'incorcio di queste due piante, come vediamo nell'elenco origina una S. x moorei, ma è troppo generico scrivere sul cartellino della pianta originata S. x moorei, quindi andremo a scirvere: S. x moorei (S. leucophylla Bladwin Co, Al. W L20 MK x S. flava tiBBBurtina), come avete visto, va sempre indicato prima il nome della pianta madre e dopo quello della pianta padre. Se avessi invertito l'ordine, cioè utilizzando il polline della S. leucophylla ed impollinato il fiore della S. flava, l'ibrido risultante sarebbe stato sempre una S. x moorei, ma in questo caso tra le parentesi l'ordine sarebbe stato invertito.
Poi esistono anche gli ibridi complessi e sono ottenuti dall'incrocio di un ibrido semplice per una specie pura, o ancora incorciandolo con un altro ibrido. Facciamo un esempio per rendere tutto più semplice. L'ibrido che ho ottenuto precedentemente lo vado ad ibridare ancora una volta con una S. alata, in questo caso andremo a cartellinarla in questo modo S. x moorei (S. leucophylla Bladwin Co, Al. W L20 MK x S. flava tiBBBurtina) x S. alata black tube.

S. x rehderi.

Nessun commento:

Posta un commento