Il primo Social Network che ti paga

Dollars Incomes, Clicca e Guadagna!!!

Online Job for All. Work from home computer.

sabato 21 gennaio 2012

Drosera

Drosera è un genere di piante carnivore appartenenti alla famiglia delle Droseraceae. A questa famiglia appartengono tantissime specie, oltre 150 e si suddividono in temperate, tropicali e sub-tropicali, pigmee e tuberose.
Queste piante hanno la particolarità di catturare le prede tramite la colla che producono le ghiandole che si trovano sui peli, disposti sulle "foglie" di quese piante. Le prede attratte sia dal colore di queste magnifiche piante, sia dalla colla prodotta dalle ghiandole, una volta che si sono poggiati sopra non riescono più a volare via, ovviamente parliamo di insetti di piccole dimensioni come zanzare, moscerini, piccole farfalle, già le mosche molte volte hanno la meglio, e le foglio si "accartocciano" in breve tempo, intrappolando l'insetto e ne assorbono i nutrienti di cui necessitano.
Anche la specie Drosera, come le altre piante carnivore, necessita di un substrato molto povero ed acido visto che si nutre esclusivamente tramite le prede catturate.
La struttura aerea di queste piante può essere sia filiforme che a rosetta, come nella maggior parte degli esemplari di Drosera, ma tutte hanno in comune la tecnica di cattura delle prede.
Questa specie si riporduce molto facilmente tramite seme, gemme, tuberi o talee.
 Drosera capensis 'alba'.

Drosera aliciae.
I fiori di Drosera, hanno una struttura a grappolo e possono arrivare anche fino a venti fiori, sorretti da uno stelo che raggiunge la lunghezza anche di diverse decine di centimetri, sono di dimensioni molto ridotte ed auto impollinanti grazie alla loro sturttura anatomica. Altre invece producono steli con un solo fiore, ma tutti dai colori più svariati.

Fiore di Drosera capensis 'alba'.
 Fiore di Drosera aliciae.
Fiore di Drosera aliciae  in fase di maturazione.
Altre Drosera invece si riproducono per gemme, che producono con l'arrivo dell'autunno e sono assimilabili a microscopiche palline verdi, che una volta staccate dal centro della rosetta vanno adagiate in un substrato adeguato a queste piante e in poche settimane spuntano nuove plantule minuscole.

 

Nessun commento:

Posta un commento